Basilica S. Maria Gloriosa dei Frari - Venezia
CONCERTO dell'ASSUNTA
Arie dall’oratorio
IL TRIONFO DELLA VERGINE ASSUNTA IN CIELO
Musica di Alessandro Scarlatti
Testo del cardinale Pietro Ottoboni
Brani di musica sacra di Monteverdi, Vivaldi, Scarlatti, Pergolesi, Gallo
Diana Trivallato, soprano
Sara Tommasini, contralto
Ensemble Musica Venezia
Introduzione: Federica Zagatti (italiano) Roberta Reeder (inglese)
BASILICA DEI FRARI
Giovedì 15 agosto 2019 ore 16.00
Fermata San Tomà
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: www.basilicadeifrari.it , fb basilicadeifrari , www.musicavenezia.org
Ogni anno il 15 agosto la Basilica S. Maria Gloriosa dei Frari celebra la Festa dell’Assunzione della Beata Vergine che include un concerto di musica sacra. Sopra l’altare vi è il magnifico dipinto di Tiziano raffigurante il momento dell’assunzione della Vergine su nubi sostenute da angeli. Il concerto di quest’anno sarà realizzato da l’Ensemble Musica Venezia con arie tratte da un capolavoro raramente presente nel repertorio: l’oratorio “Il Trionfo della Vergine assunta in cielo”, con musiche di Alessandro Scarlatti su un testo del Cardinale Pietro Ottoboni. Si tratta di un “oratorio drammatico”, uno schema inconsueto in quanto privo di coro o di voce narrante – vi è soltanto un dialogo fra quattro personaggi: Gesù Cristo, la Vergine Maria e due figure allegoriche, Amore e Eternità.
Scarlatti, una figura centrale nell’introdurre innovazioni nel genere dell’oratorio, era a Roma quando il Cardinale Ottoboni, nato a Venezia da famiglia nobile nel 1667, pronipote di Papa Alessandro VIII e già nel 1689 all’età di 22 anni investito della porpora cardinalizia dal prozio pontefice, imperava quale mecenate della musica e delle arti in genere. Il mecenatismo di Ottoboni si estendeva pure ad altri sommi maestri, quali Vivaldi, Handel e Corelli.
Scarlatti compose altri oratori su testi dell’Ottoboni: “La Passione di Gesù Cristo” e “Sant’Orsola”, ma quelli dedicati alla Vergine furono diversi: “L’Annunciazione”, “L’Assunzione della Beata Vergine” e “Il Trionfo della Vergine assunta in cielo”. Arie dal “Trionfo” e brani di musica sacra di Monteverdi, Vivaldi, Pergolesi e Gallo saranno eseguiti da Diana Trivellato, soprano, e Sara Tommasini, contralto, con l’accompagnamento dell’Ensemble Musica Venezia. Un’introduzione verrà recitata in italiano da Federica Zagatti e in inglese da Roberta Reeder. Il concerto si terrà alla Basilica dei Frari il giorno 15 agosto, festa dell’Assunzione, alle ore 16.00. Ingresso libero.