2018 Pasqua

MUSICA SACRA DI ANTONIO VIVALDI
STABAT MATER
Sinfonia “Al Santo Sepolcro”
Introduzione al Miserere
    “Filiae maestae Jerusalem”
Concerto “Madrigalesco”
Concerto per archi RV 155

 

ENSEMBLE MUSICA VENEZIA
Giovanna Dissera Bragadin  contralto
Luca Dalsass                      violino
Chiara Arzenton                  violino
Marta Traversi                     viola
Gioele Gusberti                   violoncello
Marija Jovanovic                  organo

 

Roberta Reeder                  voce recitante (English)
Federica Zagatti                 voce recitante (Italiano)

 

BASILICA DEI FRARI*
Martedì 27 marzo 2018 ore 20.30
Ingresso libero. Posti disponibile fino a tutti occupati.
Info: (+39) 041 272 8611
www.musicavenezia.org
*Fermata: San Tomà

 

Per celebrare Pasqua l’Associazione Culturale Musica Venezia presenterà un “Elevazione spirituale in musica nella settimana santa” con la musica sacra di Antonio Vivaldi nella Basilica dei Frari. Il concerto si svolgerà martedì 27 marzo alle ore 20.30, ingresso libero.

 

Spesso a Venezia vi è la possibilità di ascoltare la musica profana di Vivaldi, ma raramente la sua musica sacra. Ma per tutta la sua vita scrisse ammirevole musica sacra. Vivaldi ha composto circa cinquanta opere di musica sacra in generi diversi, quali parti della Messa (Kyrie, Gloria, Credo), salmi come “Laudate pueri”, quattro “Magnificat”,inni, mottetti e anche l’oratorio Juditha triumphans.

 

Per la Settimana Santa, l’Ensemble Musica Venezia eseguirà il magnifico “Stabat Mater” e “Filiae maestae Jerusalem,” una introduzione al “Miserere,” salmo 51. I brani vocali verranno eseguiti dal contralto Giovanna Dissera Bragadin, accompagnata da Luca Dalsass e Chiara Arzenton, violini, Marta Traversi, viola, Gioele Gusberti, violoncello e Marija Jovanovic, organo. I musicisti suoneranno anche brani strumentali: la “Sinfonia al Santo Sepolcro” e due concerti per archi, “Concerto Madrigalesco, RV 129 e “Concerto per archi,” RV 155. La “Elevazione musicale” sarà preceduta da una introduzione di Roberta Reeder, Direttore artistico di Musica Venezia, in inglese, e in italiano da Federica Zagatti.

Info: www.musicavenezia.org e tel. 041 272 8611.

Ingresso libero.