Ree17 MonteV sitoI VENEZIANI CELEBRANO L’ANNIVERSARIO DI MONTEVERDI
Associazione Culturale Musica Venezia, Roberta Reeder, Direttore Artistico presenta:

FESTIVAL  MONTEVERDI DI VENEZIA 2017
450° ANNIVERSARIO DALLA NASCITA DI CLAUDIO MONTEVERDI
 
CONFERENZA “MONTEVERDI A VENEZIA” Marco Bazzarini
Ateneo Veneto, mercoledì 3 maggio ore 17.00

CONCERTO “MUSICA D’AMORE” Ensemble Musica Venezia
Palazzo Grimani, sabato 6 maggio ore 17.00

CONCERTO “MUSICA SACRA” Ensemble Musica Venezia
Basilica dei Frari, martedì 9 maggio ore 20.30


FESTIVAL MONTEVERDI DI VENEZIA 2017

Nel 450° anniversario dalla nascita, l’Associazione Musica Venezia diretta da Roberta Reeder promuove il “Festival Monteverdi di Venezia 2017” per rendere omaggio a uno dei più grandi compositori di musica barocca, nella città che lo ha visto maestro di cappella per oltre trent’anni e dove si trova sepolto nella Basilica dei Frari.
 
Il Festival si aprirà il 3 maggio con la conferenza “Monteverdi a Venezia” all’Ateneo Veneto, dove Marco Bizzarini, dell’Università di Padova e collaboratore dell’Istituto di Studi Vivaldiani della Fondazione Cini, evidenzierà le relazioni tra l’ambiente culturale veneziano dell’epoca e l’arte compositiva di Monteverdi.
 
Seguiranno due concerti entrambi introdotti dal musicologo e compositore Michele del Prete.
Il primo, “Musica d’amore”, a Palazzo Grimani il 6 maggio, è interamente dedicato alla musica profana del compositore con  gli Scherzi musicali e il Libro VII de Madrigali con Roberta Andalò, soprano, Giovanna Bragadin, contralto, e l’Ensemble Musica Venezia che eseguirà inoltre musiche strumentali di M. Uccelli, B. Marini, e S. Rossi.  


Il secondo, “Musica Sacra”, si terrà nella Basilica dei Frari, dove Monteverdi è sepolto, il 9 maggio, giorno della sua nascita.  Il concerto comprende musiche tratte dalla Selva morale e spirituale, una collezione pubblicato nel 1640, e dalla Messa a Quattro voci et Salmi con Roberta Andalò, soprano, Giovanna Bragadin, contralto, Claudio Zinutti, tenore, Guglielmo Buonsanti, basso, e l’Ensemble Musica Venezia, che eseguirà anche musiche strumentali di D. Castello, G. Battista Fontana, A. Gabrieli e B. Marini. In particolare, Giovanna Bragadin sarà interprete nel primo concerto del famoso Lamento di Arianna dall’opera perduta Arianna e nel secondo del contrafactum (la stessa musica con testo diverso) Pianto della Madonna, il lamento in latino della Madonna rivolta al figlio Gesù, morente sulla croce.
  

Conferenza Ateneo Veneto, Concerto Frari: ingresso libero

Concerto Palazzo Grimani:  l’evento è compreso nel coso del biglietto d’ingresso al museo €5

 

Ateneo Veneto (+39) 041 520 9562

Palazzo Grimani (+39) 041 241 1507

Frari Basilica (+39) 041 272 8611
Associazione Culturale Musica Venezia: ass.musica.venezia@gmail.com