ggbb web

CARNEVALE DI VENEZIA

ATENEO VENETO
Venerdì 24 febbraio, ore 18.00

CINE-CONCERTO
GG&BB George Gershwin & Busby Berkeley
musiche da autopiano, immagini da videoproiettore
voce di Giovanna Bragadin, visioni di Igor Imhoff

da un'idea di Carlo Montanaro
Brani musicali intervallati dal proiezione dei film di Busby Berkeley.
Ingresso libero

 

 

 

 

 

 

  

 

Carnevale di Venezia 2017

CREATUM: VANITY AF-FAIR

un progetto

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICA VENEZIA

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIVIO CARLO MONTANARO

 

GG&BB

George Gershwin e Busby Berkeley

Ateneo Veneto

venerdì 24 febbraio, ore 18

Tra gli eventi promossi per il Carnevale dalle associazioni culturali Musica Venezia e Archivio Carlo Montanaro, venerdì 24 febbraio alle 18 si terrà all’Ateneo Veneto GG&BB, George Gershwin e Busby Berkeley, rievocazione dello spettacolo americano degli anni ’20 e ’30 tra realtà, palcoscenici e schermi.

Una selezione di coreografie tra il fantastico e il surreale tratte dai musical di Busby Berkeley più spettacolari, si alterneranno alla voce dal vivo del contralto Giovanna Dissera Bragadin che canterà le canzoni degli anni 1920 di George Gershwin.

.

Sarà accompagnata dallo stesso Gershwin, grazie all’illusione creata dall'artista video Igor Imhoff che renderà ‘visibili’ le musiche codificate dal grande autore, rievocando graficamente lo scorrere del rullo nell'autopiano, uno strumento in voga prima del fonografo che restituisce in modo assolutamente fedele l’interpretazione dell’esecutore. Emozionante poter sentire e vedere virtualmente la tastiera - proiettata su uno schermo verticale! –rispondere alle dita del compositore stesso che interpreta la sua famosa Rhapsody in Blue