melies web roberta

CARNEVALE DI VENEZIA

FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA

Giovedì 23 febbraio alle ore 17.00

CINE-CONCERTO
MÉLIÈS A COLORI (1896 – 1912) 
Campo Santa Maria Formosa
Un’antologia dei film più spettacolari di Georges Méliès
Ulisse Trabacchin, pianoforte
Ingresso libero

Méliès a colori

Fondazione Querini Stampalia

giovedì 23 febbraio, ore 17





 

 

 

Méliès a colori

Fondazione Querini Stampalia

giovedì 23 febbraio, ore 17

 

Méliès a colori, è il primo tra i cine-concerti in programma alla Fondazione Querini Stampalia, giovedì grasso alle 17, tra gli eventi promossi per il Carnevale dalle associazioni culturali Musica Venezia, direttore artistico Roberta Reeder, e Archivio Carlo Montanaro, dedicati al sottile gioco tra vanità e apparenza.  Il cine-concerto comprende una magnifica antologia a colori, curata da Carlo Montanaro, dei film più spettacolari tra quelli scritti, prodotti, diretti ed interpretati da Georges Méliès, inventore della finzione cinematografica. L’accompagnamento con clavicembalo e tastiera è  del maestro Ulisse Trabacchin.

Tra i film della serata: Le livre magique, dove personaggi della Commedia dell’Arte escono e rientrano dalle pagine di un libro; La danse du feu in cui da una padella sul grande fuoco acceso da un diavolo esce una ballerina che danza la serpentina alla Loie Fuller; Le voyage de Gulliver a Lilliputi et chez le géants, dal romanzo di Jonathan Swift; un favola, Le Royaume des Fées. Ed infine Excursion dans la lune, un’imitazione del tanto famoso film di Méliès, Voyage dans la lune, realizzata da Segundo de Chomo, che non fa che dimostrare la superiorità di Méliès in questa genere di fantascienza che lui stesso ha inventato.

Un vero genio cinematografico, Méliès, che ha trasportato il teatro delle illusioni dentro alla celluloide, mescolando la realtà alla finzione con un repertorio di effetti speciali che ancora oggi sta alla base del fantastico nel cinema. Appassionato di illusionismo e prestidigitazione, dal 1896 Méliès comincia a realizzare filmati nel suo famoso teatro di Montreuil: luogo di incredibile assemblaggio tra studio fotografico, palcoscenico con annesse botole, quinte, sartoria, camerini e reparto scenografico per la dipintura degli sfondi. Per la coloritura a mano le pellicole vengono affidate da Méliès al laboratorio  di M.me Thuiller, nel quale un’addetta riusciva a colorare non più di 4 o 5 metri (circa 250 fotogrammi, poco meno di 20 secondi) al giorno. Tra gli oltre cinquecento film realizzati, il suo più famoso è Il viaggio nella Luna del 1902, amato e copiato soprattutto in America. Ad oggi sono stati ritrovati e restaurati poco più di duecento dei suoi titoli.