goldoniMusica a Casa Goldoni
L'Eleganza del Barocco Francese

 

Ensemble MusicaVenezia

 

Casa di Carlo Goldoni - Venezia
Sabato 10 e 17 Aprile 2010 - ore 18.00

 

Il concerto di Aprile, che appartiene alla serie Musica a Casa Goldoni e che verrà eseguito dall'Ensemble MusicaVenezia, sarà dedicato all'eleganza del barocco francese. Ogni mese l'Ensemble collabora con un nuovo musicista e questo mese sarà ospite Rosita Ippolito, una delle migliori suonatrici di viola in Italia, che verrà da Bologna per eseguire i lavori del famoso compositore francese Marin Marais, illustre musicista della corte di Luigi XIV. Un altro musicista alla corte di Luigi XIV di cui si eseguiranno i brani è Elisabeth Jacquet de la Guerre. La sua musica è stata scoperta da poco nonostante sia stata molto apprezzata dai suoi contemporanei.
Nacque a Parigi, fu un enfant progide del clavicembralo e di altri strumenti, venne portata a Versalles per divertire ed intrattenere la corte e molte sue composizioni furono pubblicate con il permesso del re, Luigi XIV. Il suo Livre de Pièces de Clavessin stampato nel 1687 fu una delle poche collezioni di brani per clavicembalo pubblicate nel 17° secolo e la sua opera Cèphale et Procris fu che una donna abbia composto in Francia. Ha scritto anche una serie di cantate di soggetto biblico, e una di queste, sull'esodo degli ebrei dall'Egitto, intitolata Le passage au Mer Rouge, verrà cantata da Liesl Odenweller, che canterà poi un brano del compositore François Couperin, tratto dalla bellissima e misteriosa opera Leçons de Ténèbre, scritta su committenza di un convento per la celebrazione della settimana santa.
Ci saranno poi brani per tiorba eseguiti da PierPaolo Ciurlia e brani per strumento a tastiera eseguiti da Marija Jovanovic.