2012 12 Nicola di BariORATORIO "SAN NICOLA DI BARI"
di G. Bononcini

 

Ensemble il Sistro Barocco

 

Chiesa di San Salvador
Rialto, Venezia
giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 21.00

Il Sistro Barocco Ensemble

Elena Bertuzzi, soprano
Roberta Andalò, soprano
Elena Biscuola, contralto
Andrea Favari, basso

Raffaello Negri, primo violino
Stefano Bruni, secondo violino
Giole Gusberti, violoncello
Marta Taaversi, viola
Pier Paolo Ciurlia, liuto
Marija Jovanovic, clavicembalo
Nicola Lamon, organo

L'Associazione Culturale Musica Venezia il 6 dicembre 2012, celebra il giorno di San Nicola con uno speciale concerto, l’Oratorio San Nicola di Bari, composto nel 1693 da Giovanni Bononcini. L'importanza del soggetto è data dall'universalità di San Nicola riconosciuto Santo dalla chiesa d'Oriente e d'Occidente.

Questa esecuzione è basata interamente sul manoscritto originale (B-Br. II 3933) conservato a Bruxelles, di cui il M° Pier Paolo Ciurlia, liutista e studioso ne ha recentemente curato l’edizione critica. Per l’evento musicale verrà messa a disposizione la chiesa di San Salvador dove il Santo viene raffigurato in due pale d'altare da altrettanti celebri pittori del Settecento veneziano: Francesco Fontebasso e Giovan Battista Piazzetta.

A differenza di molte delle rappresentazioni di San Nicola in arte, letteratura e musica, l'Oratorio si basa essenzialmente sulla giovinezza devota del futuro Santo, Nicola (interpretato dal soprano Elena Bertuzzi, in origine probabilmente un sopranista) e la relazione armoniosa con la madre Giovanna (Roberta Andalò, soprano) e con il padre Epifanio (Andrea Faveri, basso). Clizio (Elena Biscuola, contralto) non fa parte della leggenda del Santo conosciuta, è un giovane gaudente, compagno di studi e di strada, che vorrebbe portare Nicola alla vita spensierata, ma il Santo resiste e alla fine compie il suo primo prodigio convertendolo alla fede cristiana.