magnificatCONCERTO DI MUSICA SACRA
MAGNIFICAT
La visitazione della Beata Vergine Maria nelle musiche del '600 veneziano

 

Ensemble VeniDilecteMi di Venezia
Maestro concertatore e direttore: JONATHAN PRADELLA

 

Sabato 31 maggio 2008 - ore 20:00
Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, Venezia

 

PROGRAMMA

 

S. FILIPPINI

Letanie

 

A. GRANDI

O quam tu pulcra es
Ave Mundi spes Maria
Ave maris stella e altri mottetti

 

C. MONTEVERDI

Salve Regina, a 3
Pianto della Madonna, a voce sola, Sopra il Lamento d'Arianna
Magnificat I (dalla Selva Morale e Spirituale)

 

Inoltre verranno eseguiti brani strumentali di B. Marini e G. Rovetta per violini, viole da gamba, tiorba, arciliuto e chitarra barocca.

 

Roberta Reeder proporrà un concerto di musiche per soli, coro e strumenti antichi di Monteverdi, Sabato 31 maggio alle ore 20 l’Associazione MusicaVenezia, diretta dalla dott.ssa Grandi, Marini, Filippini e Rovetta tutto dedicato alla Vergine Maria e al mistero della visita a Santa Elisabetta. L’evento, nell’ambito della terza edizione del Festival MONTEVERDI di Venezia, è stato affidato al Gruppo Vocale e Strumentale VeniDilecteMi, diretto dal M° Jonathan Pradella, che presenta un organico di otto cantanti e sette strumenti, tra cui violini, viole da gamba, organo positivo, tiorba, arciliuto e chitarra barocca.
Il percorso tematico-musicale della serata, che vede i brani vocali solistici o corali introdotti da brevi sinfonie e pezzi strumentali, vuole narrare un immaginario dialogo tra le due sante cugine: dalla quotidianità a volte stanca, alla gioia dell’incontro, per arrivare al Magnificat, non senza aver prima toccato, in profezia, il dolore del martirio di Maria sotto la Croce.
L’ensemble VeniDilecteMi, nato nella cantoria della Basilica di San Marco a Venezia, si propone di esplorare prevalentemente il momento d’incontro tra la grande polifonia franco-fiamminga e la solarità italiana fino al primo barocco, attraverso la ricerca sul suono e sulla parola, nella consapevolezza del legame profondo e inscindibile tra il pensiero musicale dei maestri rinascimentali e la spiritualità di cui è espressione. Ha partecipato a Festival internazionali a Palestrina (Roma) e Forlì e, nonostante la recente costituzione, ha già tenuto concerti in numerose città italiane con lusinghiere attestazioni di stima da parte di pubblico e critica.
Tra i brani scelti, scritti da autori attivi a San Marco e anche in diverse chiese parrocchiali di Venezia, si segnalano in particolare il Pianto della Madonna di Claudio Monteverdi per soprano e basso continuo sulla musica del celeberrimo Lamento d’Arianna e il Magnificat I a 8 voci, 2 violini, 2 viole e continuo dello stesso Autore.