liturgiaDIAGHILEV A VENEZIA:
100° Anniversario dei Ballets Russes
Concerto
Diaghilev e la Musica Russa Ortodossa
P.I. Čajkovskij, Liturgia di San Giovanni Crisostomo

Introduzione di Roberta Reeder

 

Ensemble Vocale Gaspard Edesse
Diretta da Justine Rapaccioli

 

Chiesa San Salvador - Venezia
Domenica 6 dicembre 2009 - ore 16:00

Come parte integrante delle celebrazioni "DIAGHILEV A VENICE: 100° ANNIVERSARIO DEI BALLETS RUSSES," l'Associazione Culturale Musica Venezia presenta un concerto di musica sacra, la Liturgia di San Giovanni Crisostomo di Cajkovskij.
La missione di Serge Diaghilev era far conoscere la bellezza della cultura russa all'Occidente ed con questo intento fondò nel 1909 a Parigi la compagnia Ballets Russes. Sebbene abbia passato gran parte della sua vita in Occidente, Diaghilev rimase un convinto credente della religione russa ortodossa, amava la musica sacra russa e possedeva un'importante collezione di icone russe. Infatti, nel 1914 stava ideando un balletto, Liturgia, basato su un canto russo ortodosso, che sfortunatamente non fu mai completato.
Nel 987 Vladimir, sovrano dei territori russi, spedì suoi inviati per scegliere una religione che rimpiazzasse l'antico culto pagano. Fu la bellezza della liturgia ortodossa a cui assisterono i suoi inviati nella Chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli che li convinse a persuadere Vladimir a scegliere questa religione per il suo popolo. Sebbene la dottrina ortodossa sia stata adottata dai greci, la musica sacra russa ha sviluppato un suo stile peculiare. Originariamente il canto era rappresentato da una singola linea melodica, ma sotto l'influenza occidentale si è sviluppato in forma di polifonia. Nel 1879 viene pubblicata la Liturgia di S.Giovanni Crisostomo di Cajkovskij, ispirata all'antica tradizione musicale russa ortodossa.
Sebbene promotore nella creazione di balletti d'avanguardia come la Sagra della primavera di Strawinsky, Diaghilev credeva che non si potesse creare qualcosa senza conoscere e rispettare il passato. Amava Cajkovskij, ecco perchè MusicaVenezia ha scelto la musica di questo grande compositore russo come parte delle celebrazioni dedicate a Diaghilev ed ai Ballets Russes. Verrà eseguita nel giorno dedicato a San Nicola, uno dei santi russi più amati dai credenti.