VENICE PIANO DUO 1Ramona Munteanu è nata a Cluj Napoca, Romania. Inizia i suoi studi di pianoforte all'età di 5 anni, si è diplomata al Liceo Musicale "Sigismund Toduta" nel 2000. Nel 2005 consegue la Laurea in pianoforte presso l'Accademia di Musica "Gheorghe Dima" di Cluj Napoca dove continua frequentando poi gli studi di Master. Nel 2010 ottiene la Laurea Specialistica in pianoforte presso il Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia. Ha vinto numerose borse di studio che le hanno permesso di studiare in Italia, negli Stati Uniti e Spagna. Nel 1998 e 2001 frequenta i corsi estivi del Brevard Music Center in North Carolina (USA). Nel 2013 partecipa come borsista al festival “Palmaclassica” in Spagna. Ha partecipato a numerosi masterclass con pianisti di fama mondiale quali Peter Serkin, Luca Chiantore, Andrei Gavrilov.


Inizia l’attività concertistica molto presto, presentandosi per la prima volta come solista con l'Orchestra all'età di 9 anni. Nel corso della sua carriera si é esibita in numerosi concerti ed in diversi paesi tra i quali gli Stati Uniti, Romania, Italia, Spagna. Negli ultimi anni ha sostenuto un’intensa attività concertistica, come solista e musicista da camera, presentandosi in prestigiosi teatri come Teatro la Fenice, Teatro Malibran, Teatro Goldoni, Palazzo Labia, Centro San Gaetano, Sala dei Giganti del Palazzo Liviano, Sala Trastevere, Teatro di Marcello. Collabora spesso come maestro di sala per varie produzioni importanti. Nel 2009 si esibisce come solista con l’orchestra del Teatro “La Fenice”. Ha vinto concorsi musicali nazionali e internazionali. Nel 2009 e nel 2011 ha vinto il terzo premio nel concorso nazionale di esecuzione musicale "Città di Piove di Sacco", sezione solista e musica da camera, nel 2011 ha vinto il Secondo Premio al concorso internazionale d’esecuzione musicale “Festival di Bellagio e del Lago di Como”, suonando in duo di pianoforte a quattro mani. Nel 2013 costituisce insieme al pianista Daniel Castro il Venice Piano Duo per promuovere il repertorio scritto per quattro mani e due pianoforti. Oltre l’attività concertistica, dal 2005 sostiene anche un’intensa attività didattica.


Daniel Castro è nato a San Jose, Costa Rica, nel 1984. Ha iniziato i suoi  studi di composizione e pianoforte nel 1998 in Costa Rica presso l'Istituto Superiore d'Arte .
Nel 2002 ha vinto una borsa di studio per studiare all' Interlochen Arts Academy in Michigan, Stati Uniti, dove ha conseguito il Diploma in pianoforte nel 2004.
Successivamente ha vinto altre borse di studio in alcuni degli più prestigiosi conservatori degli Stati Uniti. Nel Febbraio del 2011 si è laureato presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia con i massimo dei voti. Daniel Castro ha vinto importanti competizioni pianistiche e due volte il "Fine Arts Award" all' Interlochen Arts Academy in Michigan. Si è esibito in numerosi concerti in Italia, Stati Uniti, Costa Rica e Romania. Il suo repertorio comprende opere dei più importanti compositori classici e nei diversi generi musicali come il jazz, il flamenco, il tango, oltre a sue stesse composizioni. Nel 2011 ha vinto il Secondo Premio al concorso internazionale d’esecuzione musicale “Festival di Bellagio e del Lago di Como” categoria concertisti, formazioni da camera. Nel 2011 ha vinto insieme alla pianista Ramona Munteanu il Terzo Premio al concorso nazionale “Città di Piove di Sacco” nella categoria di musica da camera. Negli ultimi anni ha mantenuto una importante attività concertistica presentandosi in qualità di pianista solista e musicista da camera in alcuni dei teatri più importanti d’Italia. Nel 2012 ha fondato L’Istituto Superiore d’Arte Musicale, una associazione culturale con lo scopo di offrire ai giovani la possibilità di acquisire una educazione musicale di alto livello e una formazione concertistica. All’interno dell’ Istituto Superiore d’Arte Musicale Daniel Castro gestisce e svolge un’intensa attività didattica, oltre ad organizzare concerti ed eventi culturali. Nel 2013 costituisce insieme alla pianista Ramona Munteanu il Venice Piano Duo per promuovere il repertorio scritto per quattro mani e due pianoforti.