MarialuisaBarocco2 copiaHa studiato da privatista nella sua città diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Vicenza nel 1999, e perfezionando poi la propria tecnica individuale con Michele Lot, Massimo Belli, Giancarlo Nadai, Renato Zanettovich, Dejan Bogdanovich, e il repertorio da camera con Eugenio Bagnoli e Franco Rossi. Nel 2000 è stata ammessa all'Accademia di Perfezionamento per Professori d'Orchestra del Teatro alla Scala, e a "Progettorchestra", corso di tecnica orchestrale tenuto a Vicenza da Leon Spierer, rivestendo ruoli di prima parte.
Ha approfondito il repertorio barocco e classico con Stanley Ritchie, Lucy van Dael, Anne Schumann, Alfredo Bernardini, Claudio Astronio. Nel 2006 si è laureata con il massimo dei voti in Violino barocco e classico con Giorgio Fava presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto.
Vanta collaborazioni con numerosi ensembles in qualità di violinista e violista barocca, come i Sonatori della Gioiosa Marca, Concerto de' Cavalieri, Venice Baroque Orchestra, Academia Montis Regalis, Academia de li Musici e Athestis Chorus, Ensemble Cordia, Divino Sospiro (Lisbona), Gli Incogniti e Le Concert Français (Francia), grazie ai quali ha potuto esibirsi in sale e teatri prestigiosi italiani e stranieri. Risultata idonea all'audizione indetta da Al Ayre Espanol (Saragozza), ha vinto una Borsa di Studio per il 2007 e per il 2008 in qualità di prima parte nell'Orchestra Giovanile dell'Academia Montis Regalis di Mondovì.
Nel 2002 si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Lettere e nel 2003 in Musicologia e Beni Musicali presso l'ateneo veneziano di Ca' Foscari.
In qualità di musicologa, ha catalogato tutta l'opera del compositore trevigiano Bruno Pasut.
Dal 2003 al 2006 ha lavorato presso il Concorso Nazionale di Violino "Premio Città di Vittorio Veneto" in veste di Segretaria artistica e organizzativa.
In qualità di docente di Violino, Musica da Camera e Musica d'Insieme per archi, collabora da anni con rinomati Istituti Musicali della provincia di Treviso e Pordenone, come l'Istituto Musicale "A. Benvenuti" di Conegliano, la Scuola di Musica "P. Edo" di Pordenone, l'Istituto Musicale "T. Albinoni" di Spresiano; in quest'ultimo riveste dal 2012 la carica di Direttore Artistico.