Serena Mancuso Serena Mancuso ha studiato con Adriano Vendramelli presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, dove si è diplomata con il massimo dei voti.
Ha ottenuto in seguito per tre anni il diploma di merito dell'Accademia Chigiana di Siena, il Premier Prix ( diploma) in "Musique de chambre ancienne" presso il CNR di Boulogne-Billancourt, in Francia, e qui ancora il diploma "Médécine des Arts-Musique".
In formazione di Trio ha ottenuto la Menzione speciale per giovani concertisti alla rassegna A.R.A.M. e il secondo premio al Concorso Internazionale Rovere d'Oro.
E' stata fra i membri fondatori del complesso "I Cameristi" con il quale si è esibita in importanti festival, quali Settembre Musica di Torino, Bologna Festival, Festival delle Nazioni, Festival Roma Europa.
Fa parte dell'Orchestra dell'Accademia Musicale di San Giorgio, dell'Ensemble Musica Venezia, ha suonato più volte per il Festival Monteverdi Vivaldi del Venetian Center of Baroque Music. Inoltre spesso ha suonato nell'Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia.
In Francia ha collaborato con il Centre de Musique Baroque de Versailles, ha suonato all'Abbaye de Fontainevraud, a Parigi al Museo Carnavalet e alla Sorbona e partecipato ai concerti spirituali nella Chiesa dei Blancs Manteaux ( integrale delle Cantate di Bach); ha suonato infine più volte per il Festival Baroque di Nantes.
Ha registrato per le etichette Tactus e Rainbow.
E' stata dal 2005 al 2009 titolare della classe di Violoncello presso il Conservatorio " Pauline Viardot du Provinois" con sede a Provins in Francia, e attualmente insegna alla S.M.A.V. Scuola di Musica Antica di Venezia